domenica 19 dicembre 2010

ECCONE UN'ALTRA DA POCA SPESA E MOLTISSIMA RESA.

I prezzi vanno dai 500 euro ai 1500. Se la metti a posto ti fa fare il giro del mondo tre volte.
Niente elettronica, niente fronzoli, molta sostanza e sicurezza. Ci sa mettere le mani pure un maniscalco.
Era l'estate del 2008. Stavo a cavallo tra Liguria, Toscana ed Emilia. Quella zona di monti dimenticati dai fighetti. Guidavo l'Africa Twin. Il mio passeggero era LucaVG, la sua fidanzata Elisabetta guidava una Honda 350 Four. Stavamo esplorando i monti senza un ordine.
Su per una salita vedo comparire una moto più lenta di noi. In poco tempo raggiungiamo moto e pilota e lo affianchiamo. Ci guarda e sorride. Non ci diciamo nulla ma qualcosa deve essere passato.
Lei è una Honda XL 600 LM ben vissuta. Una moto abituata a viaggiare. Lui ha almeno 65 anni. Giubbetto leggero di pelle consumata come la moto, stessa abitudine. Una borsa da serbatoio, una borsa legata tra sella e portapacchi con gli elastici. Sopra a tutto anche una bottiglia d'acqua che sarà tiepidina tendente al caldo che se la bevi ti brucia un po' in gola. Il pilota indossa un casco jet, bianco e una bella barba grigia. Occhiali al collo. Fa caldo ma non disturba. Lui guida con una mano sola, hai su dei pantaloni color caki, stivali informi. È imperfetto, può partire per un giro infinito. Anzi, sta facendo un giro infinito. Cos'altro gli serve?
In pochi secondi ci guardiamo, sorridiamo e ci salutiamo. Di vivere val la pena.

Nessun commento:

Posta un commento